Questo sito contribuisce
alla audience di

Festa della rete 2014: la mia esperienza

by - mercoledì, settembre 17, 2014


La Festa della Rete 2014 (che fu Blogfest) è stata la prima edizione a cui ho partecipato, in qualità di speaker all'interno di un panel molto interessante dedicato al mondo femminile nel web.

In mia compagnia anche AliceLikeAudrey, Mikeligna, CherylPandemonium, RobyBerta ed ElenaTee: una piccola compagine di protagoniste del mondo beauty online riunitasi per confrontarsi sulle community femminili, sul valore di ciò che facciamo, sulle diversità e sul futuro.

Inutile nascondere la mia grandissima emozione che è diventata reale e tangibile una volta arrivata alla location di Rimini dove si sarebbe tenuto il panel: ad attenderci un pubblico davvero numeroso e ho potuto vedere con i miei occhi l'entusiasmo delle persone che erano venute a salutare le youtuber.

Una forza straordinaria ed un affetto sincero e profondo che mi hanno commosso e che credo sia davvero il lato più bello dei canali beauty su YouTube che inevitabilmente un po' manca ai blog.





Durante il panel abbiamo raccontato le nostre esperienze e parlato delle differenze tra community legate ai blog e ai canali YouTube: come le prime siano più piccole e le seconde più vaste; come i target siano diversi; come secondo me le prime possano dare davvero soddisfazione perché, pur nella loro dimensione ridotta, sono formate da persone che seguono il blog da tempo e leggono i post dalla prima all'ultima parola e credo che questo richieda impegno e dedizione che ripagano moltissimo chi scrive, dando qualitativamente quel quid in più.

Abbiamo chiacchierato riguardo a come un blog o canale possa arrivare al "successo", abbiamo dato consigli sull'originalità e personalità indispensabili per iniziare questo percorso alle giovani ragazze presenti.

Ho voluto poi raccontare la mia esperienza legata ad acne e cicatrici e come abbia ricevuto molti messaggi da parte di ragazze e ragazzi che mi dicevano di aver trovato una speranza di accettazione e miglioramento della loro acne e delle loro cicatrici, avendo letto i miei post e avendo visto la mia serenità: una semplice esperienza per sensibilizzare tutti coloro che non conoscono bene il mondo del beauty on line (soprattutto i maschi) e che magari lo vedono in modo superficiale come qualcosa di banale e sciocco, ricco di trucchi e fronzoli, quando in realtà può rivolgersi a persone recettive in un determinato momento della loro vita ed essere d'aiuto per trovare la forza di superare un problema o semplicemente vedersi meglio ed essere più sereni.
Avreste mai pensato che il mondo del beauty online potesse fare tanto?

Ciò che ho veramente apprezzato del nostro panel è stata la capacità di toccare tematiche vaste, di saltare da un argomento all'altro con estrema naturalezza e di toccare discussioni anche importanti, dando consigli sentiti e fondati e sono sicura che sia arrivato a tutti il messaggio che il nostro mondo non è solo make up e bellezza, ma è passione, personalità, serietà e professionalità e che questa è la forza delle donne, nella vita reale così come online.

Grazie di cuore a tutti coloro che sono venuti ad ascoltarci e hanno interagito con noi: ho percepito molta curiosità e affetto ed è stato bellissimo. Grazie anche alla dolcissima Irene che mi ha chiesto un autografo ed una foto insieme: non potete immaginare l'imbarazzo!
In questo le YouTuber sono decisamente più allenate delle blogger!

A circondare le emozioni del nostro panel una Festa della Rete fatta di volti noti e volti amici, di sorrisi e abbracci, di forza e passione che aleggiavano e si respiravano a pieni polmoni, di persone che hanno voluto portare con sé la propria storia e il proprio piccolo grande mondo a Rimini, per renderli disponibili a tutti: è questa la forza della rete.

You May Also Like

1 comments

  1. Sono d'accordo soprattutto sulla forza del mondo dei beauty online, su come possa aiutare a superare difficoltà personali creando un vero senso di comunità!

    RispondiElimina

Lovely comments

© VERONIQUE TRES JOLIE. ALL RIGHTS RESERVED