Questo sito contribuisce
alla audience di

Crema Anti-rughe a 25 anni - Prevenzione o Assuefazione?

by - lunedì, febbraio 21, 2011


Oggi vorrei coinvolgervi in questa piccola grande discussione:
Utilizzare la crema anti-rughe a 25 anni che effetti fa sulla pelle?
Si tratta di prevenzione o di causare alla pelle un'assuefazione?

Utilizzare una crema anti-rughe su una pelle che rughe non ne ha serve a prevenirle o al contrario è una concausa delle medesime?

Vi spiego i due punti di vista che voglio analizzare:
  • Dal momento che la crema anti-rughe porta dei nutrienti, questi non potranno mai causare dei danni alla pelle, anzi, più nutrienti conferiamo più la pelle è nutrita. Perciò iniziare a mettere una crema anti-rughe intorno ai 25 anni è una prevenzione ed un investimento per il futuro.

  • La crema anti-rughe si utilizza solo sulle pelli che necessitano di questo tipo di nutrienti. Utilizzarla su una pelle giovane non fa altro che creare una sorta di dipendenza e dal momento che la pelle viene a conoscenza di quel tipo di idratazione molto ricca diventa come assetata e ne pretende sempre di più, al punto di arrivare a segnarsi, quindi ad evidenziare le rughe, laddove l'applicazione di questa crema ricca viene interrotta o diminuita.
Ho ragionato a lungo su queste due idee contrapposte, ho sentito svariati pareri e non sono ancora riuscita a farmi un'idea decisiva perché i pareri sono molto diversi tra loro.

Vi porgo questo argomento perché mi tocca da vicino:
io utilizzo la crema prime rughe dall'età di 23-24 anni, lo considero un investimento e credo che la crema prime rughe sia un buon compromesso per cominciare ad aiutare la pelle senza ricorrere comunque a vere e proprie creme anti-rughe troppo ricche ma ho sempre sentito pareri contrari al mio da persone che sostengono che, così facendo, la mia pelle sarà assuefatta e dovrò sempre fornirle la sua dose di crema anti-rughe altrimenti mostrerà i primi segni.

Dal momento che in questo periodo sto testando una crema anti-rughe in anteprima, di cui vi parlerò a fine test, adatta dai 40 anni in su, ho proprio bisogno di sentire altri pareri su questo argomento:
voi cosa ne pensate?

Se utilizzo una crema anti-rughe adatta dai 40 anni in su, cosa accadrà alla mia pelle?
Sarà più compatta, più bella, più idratata e la aiuterò a mantenersi bella più a lungo?

Oppure abituerò la pelle ad una crema troppo ricca e quando terminerò l'applicazione ne sentirà il bisogno al punto da far apparire dei segni?

Oppure non accadrà nulla perché tutto ciò non porterà nessun cambiamento alla mia pelle?

Oppure la comparsa delle rughe non dipende minimamente dall'applicazione delle creme anti-rughe e quindi che io applichi o non applichi una crema anti-rughe non cambierà la sorte del mio viso?
E quindi di conseguenza applicare una crema anti-rughe a 25 anni non cambia nulla perché la prevenzione non esiste e le rughe mi verranno a prescindere dalle creme?


Mi rendo conto che il vero motivo per cui non ho ancora le idee chiare è che si tratta di un argomento incredibilmente discutibile, perciò ragazze se vi siete fatte un'idea in merito e volete dirmi la vostra, fatelo lasciando un messaggio; magari tutte insieme riusciremo a risolvere l'insolubile!!!!;)


AGGIORNAMENTO
Dai commenti delle adorabili lettrici che sono passate di qui e hanno voluto lasciare il proprio parere è emerso che:
l'efficacia anti-rughe delle creme non esiste e dal momento che non esiste, anche se applico una crema anti-rughe a 25 anni, non avrò alcun problema.
L'unica attenzione che si deve tenere è che la pelle accetti bene quel tipo di crema, ovvero non abbia alcun tipo di reazione, come ad esempio lucidità eccessiva.
Ma se ciò non accade, non avrò nè assuefazione nè prevenzione (perché le creme non possono agire sullo strato del derma che è il vero interessato nel processo di invecchiamento)...semplicemente darò una coccola in più alla mia pelle.
Abbiamo risolto questo grande mistero??!!
Se avete altri pareri ovviamenti continuate pure a lasciarli nei commenti!

You May Also Like

15 comments

  1. per quella che è la mia personale esperienza non esiste la crema antirughe. ma non sono un esperta farmacista, quindi è solo la mia opinione.
    Esistono creme che migliorano l'aspetto delle rughe mediante idratazione oppure siliconi. ma non ci sono effetti a lungo termine sull'epidermide.
    solo bisturi o iniezioni di riempitivi posssono davvero qualcosa.
    nulla che sia in una crema può penetrare in quegli strati di epidermide che cedono e ricostruirli, purtroppo. possiamo solo trovare l'idratazione adatta a noi, o se si tratta di siliconi, l'artifizio...
    quindi secondo me non puoi fare danni, tranne quelli eventualmente correlati a sostanze come i parabeni, di cui si è parlato molto ma non so se si sia dimostrato ancora qualcosa, visto che sono ancora legali.
    se poi hai buoni risultati da questa crema (supposto che tu abbia rughe ...) facci sapere e correrò a comprarla!

    RispondiElimina
  2. Sono totalmente d'accordo con Manu...

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ha pienamente ragione Manuki... non esiste crema che vada a fondo negli strati più profondi dell'epidermide, per risollevare le rughe dall'interno... Purtroppo quella che ci propinano è pubblicità ingannevole! Nessuna crema, per quanto considerata il meglio, può fare miracoli. Si, ti aiuta a mantenere idratata la tua pelle, ma non cancella i segni del tempo. Ti rimpolpa le rughe con siliconi e riempitivi, ma è solo un effetto apparente, dopo che finisce quest'effetto ritorna tutto come prima.
    Ho imparato da mia nonna, che ha 90 anni ed una pelle molto liscia e non squamosa con appena qualche ruga d'espressione intorno agli occhi e sulle labbra (se non ci credi poi ti posto una sua foto nel mio blog xD), che il segreto per una pelle da fare invidia anche a 90 anni sta nello struccarsi ogni sera e poi ogni mattina usare una crema idratante. Lei non ha mai usato creme antirughe, ma semplicemente creme idratanti abbastanza fluide, tipo quelle della Nivea per intenderci :) Quindi lo dico a tutte: nessuna crema può fare miracoli, semplicemente t'aiuta:) sta a noi voler bene alla pelle con un'accurata detersione :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vero, non credo che usando una crema adatta dai 40 anni in su ti succeda qualcosa. Semplicemente è troppo ricca per la tua pelle giovane e probabilmente inutile. Ogni età ha bisogni differenti. Poi dovresti vedere gli ingredienti. Spesso le creme antirughe "comuni" contengono siliconi e agenti liftanti che ti fanno sembrare la pelle più liscia e tirata, ma come smetti di usarle ecco che la pelle torna esattamente come prima. Quindi vanno bene, a mio parere, per "camuffare" le rughe, non prevenirle o eliminarle (cosa impossibile con una semplice crema). Poi ci sono ingredienti naturali che nutrono davvero la pelle, possono ritardare un pò l'insorgenza delle rughe, che compaiono in ogni caso (e questo dipende anche dal tuo tipo di pelle e dalla predisposizione genetica).
    Io uso contorno occhi da quando avevo 20 anni, per colpa delle occhiaie genetiche, le rughette si sono formate in ogni caso ^_^

    RispondiElimina
  5. Quello che aiuta davvero è la nostra genetica... Solo guardando mamme e nonne sapremo cosa ci aspetta! Possiamo aiutarla un po' proteggendola dalle aggressioni esterne ma alla genetica non si comanda!
    Sei fortunata Mezzaluna, la tua nonna è davvero unica e rara!

    RispondiElimina
  6. E' un argomento parecchio dibattuto e sicuramente molto interessante. Detto questo, neppure io sono ancora riuscita a decidermi.

    Ho solamente alcune (confuse) idee.

    La prima è ciò che ti hanno già detto le altre ragazze.
    Non esiste una crema che ripari dall'invecchiamento. Contano la genetica e le abitudini di vita, il fumo su tutti per esempio, o la pulizia, ecc

    La seconda è che mettere "troppo" dove non serve forse non è la scelta migliore, però è anche vero che non sarà di certo una crema più corposa a facilitare qualche segnetto negli anni avanti.

    RispondiElimina
  7. Ciao, il tuo dubbio mi sembra legittimissimo, visto che online leggiamo tutto e il contrario di tutto.
    Io ti posso dare il mio punto di vista, che è quello di una 33enne che usa creme per il viso regolarmente da quasi 15anni, da circa 1anno sto provando l'esperienza SOLO ecobio (ma non sono talebana!) quindi valuta tu come considerare la mia opinione :)
    Io credo che non fai male ad usare creme antirughe a 25 anni, a patto che quando dici che "abitui" la pelle, non intendi che la forzi.
    Se la pelle reagisce bene sin da subito ad una crema, nel senso che la assorbe e non la rigetta (ad es. lucidandosi eccessivamente) e non da reazioni, credo sia il segnale che la gradisca.
    Sul discorso che abituandosi, quando manca ne risente, sono d'accordo, ma è anche una conseguenza delle nostre abitudini: truccandoci e struccandoci quotidianamente, lavando il viso con detergenti più o meno aggressivi, non diamo il tempo alla pelle di riequilibrarsi da sola, quindi è normale che non ci stia dietro.
    Sul significato e veridicità di "anti-rughe" non mi soffermo perchè credo che tutte dovremmo ormai sapere che certe promesse, come gli anti-cellulite, sono utopie...
    In sintesi: si alle creme anti-rughe (ovvero con ingredienti nutrienti e/o attivi "amici"), purchè bel accettati dalla pelle... e senza illusioni :)

    RispondiElimina
  8. Sisi Manuki, è vero che c'è il fattore genetico :) Facendo l'esempio di mia nonna, volevo solo intendere che non bisogna lasciarsi andare :) Per esempio, non è detto che anch'io non avrò le rughe marcate. Per questo cerco di avere un modo di vivere più sano, curo la mia pelle detergendola e mettendo la crema, cercando di prevenire, per aiutarla a star bene! Se poi arriverà il momento in cui mi verranno dei solchi profondi, beh che ci potrò fare, sarà una cosa naturale! Comunque prima non l'ho scritto, ma volevo dire che sono d'accordo con Giovanna, quando dice la sua sul discorso dell'assuefazione, che dipende dalle nostre abitudini :)

    RispondiElimina
  9. Certo che è un argomento particolare, io ad esempio sono una coetanea di Giovanna, ma ho cominciato ad usare le creme viso (non antirughe) da pochissimo, per "non agevolare" le prime rughette di espressione. Non credo che se avessi usato fin dai 25 anni creme antirughe avrei avuto una pelle migliore. Cmq non è da trascurare il discorso delle creme piene di "pallini rossi" che credo facciano più danno che altro, cioè se tu fin da ragazza ti riempi la faccia di prodotti contenenti siliconi o oli minerale e schifezze varie la pelle ne risentirà col tempo...

    RispondiElimina
  10. ho 26 anni e da 3 uso crema nutriente, antiossidante e antiage per il viso, collo e mani.. Esteer Lauder tipo advance night repair siero e il perfectionist..
    ma da 6 mesi ho scoperto e mi trovo davvero bene con un prodoto che costa molto meno..
    PROTEZIONE SOLARE SPF 50+
    Si care mie..
    il miglior anti-age è la protezione.

    è la mia opinione :))
    un bacio

    http://progettoiloveme.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Cara Veronica è molto ineteressante questo post, purtroppo le tue analisi credo siano errate entrambe. Come sai sto facendo la scuola per truccatori ed in questa scuola ci sono state date delle basi di cosmesi. Dunque ora non so se riuscirò ad essere abbastanza chiara perchè sto ancora studiando e perchè estetista non sono. Dalle discussioni emerse anche tra le tante ragazze estetiste, che effettuano la scuola, NON esiste una crema antirughe perchè in realtà nessuna crema riesce ad andare talmente nel profondo dove la ruga nasce. La pelle si costituisce di tre strati epidermide derma e ipoderma, gli effetti della crema si fermano nello strato più superficiale della pelle (epidermide). Per avere un risultato davvero efficace bisognerebbe fare delle infiltrazioni, cioè intervenire sul derma. Lo stesso discorso vale per la crema idratante. L'unico vantaggio di queste creme è che sono formulate in modo tale da darti sollievo e morbidezza alla pelle e nulla più. Purtroppo veniamo ingannevolmente bombardati da termini come "antiage e idratanti" e su questo inganno vengono messe sul mercato creme a prezzi assurdi. In sintesi puoi acquistare tutte le creme che desideri o comunque una crema che soddisfi le tue esigenze di pelle. Scusami se mi sono dilungata e spero di aver in parte chiarito.
    Buon lavoro.
    Lisa

    RispondiElimina
  12. Ragazze ho riletto i vostri commenti più e più volte e la soluzione prevalente mi sembra che:
    non esistono le creme anti-rughe, le creme possono solo migliorare l'aspetto superficiale della pelle.
    Dal momento che non esistono e non hanno una reale efficacia anche se le uso a 25 non avrò problemi!
    L'importante è che la mia pelle le accetti bene!
    Che dite abbiamo risolto il mistero?
    Grazie a tutte per i vostri utilissimi pareri, aggiorno il post con la loro sintesi!

    RispondiElimina
  13. direi che questa è la sintesi corretta:)
    Lisa

    RispondiElimina
  14. Belle domande Veronica! Anche io me lo sono chiesta..
    Anche perché quando siamo state all'evento Olaz hanno detto che si poteva usare tranquillamente anche a 20 anni, ma io sono sempre stata un po' scettica al riguardo. Perché invece un'altra casa famosa per cui ho lavorato (non faccio nomi va), mi aveva detto che se una crema indica un'età sulla confezione (ad esempio "dai 30", "dai 40", ecc.) quelle età vanno rispettate, perché si rischia di usare una crema non adatta al tipo di pelle, avendo effetti negativi al posto che positivi. Chiaramente si riferiscono anche al fatto che, se hai la pelle grassa e metti una crema super nutriente adatta ai cinquantenni finisci con una pelle troppo idratata e grassa. Quindi alla fine non so se gli effetti negativi si riferiscano solo alla questione idratazione/pelle grassa o anche all'assuefazione.
    Ma parlando con un sacco di consumatrici mi hanno sempre detto che loro cambiano la crema ogni tot, per non abituare la pelle a quei principi attivi.. Ok, poi bisogna vedere se è una paura con qualche fondamento o se si tratta semplicemente di qualcosa sentito dire che in realtà non arreca nessun problema.

    In ogni caso, io ho deciso di utilizzare solo il filler riempitivo GoodSkin, chiaramente dove ho già qualche ruga di espressione. Non mi fido molto ad usare una crema antirughe su tutta la pelle, soprattutto perché ho la pelle grassa e ho paura di creare un danno :D

    RispondiElimina
  15. è un problema che mi sto ponendo anch'io da un po', dato che sia mia nonna (a quanto ho potuto vedere dalle foto) che mia madre hanno rughe, perlopiù d'espressione, e a 24 anni già vedo le linee "in formazione", soprattutto attorno agli occhi.
    probabilmente tendo anche ad esagerare, a causa dell'influenza di mia madre che una volta al mese si lamenta delle sue rughe e va a spendere un centinaio di euro in sieri e creme che, ovviamente, hanno come unico effetto positivo quello di idratare la pelle.
    per ora mi limito a tener la pelle ben idratata e ad utilizzare sempre il contorno occhi (altra cosa che sconsigliano a chi è minore di 25-30 anni), e solo dall'anno scorso, grazie anche al suggerimento della farmacista, ho iniziato ad usare un solare spf50 appena comincia la bella stagione. penso che questo possa essere l'unico modo di prevenire e cercare che non si formino ulteriori rughe rispetto a quelle "in progress"...

    RispondiElimina

Lovely comments

© VERONIQUE TRES JOLIE. ALL RIGHTS RESERVED