Questo sito contribuisce
alla audience di

Profumi Primavera 2014: fragranze come abiti dal beauty al fashion da Tom Ford Black Orchid a YSL Manifesto Elixir

by - martedì, marzo 18, 2014

Profumi primavera 2014, tom ford black orchid, yves saint laurent ysl supreme bouquet, ysl yves saint laurent manifesto elixir, fendi l'acquarossa, trussardi my name, sì giorgio armani
Tutte noi abbiamo un cassetto segreto che custodisce pezzi della nostra vita e che amiamo di tanto in tanto aprire anche solo per dare un'occhiata al suo contenuto: perdersi tra tessuti, odori e ricordi è un piccolo modo per viziarsi e coccolarsi.

Devo confessare che in realtà il mio cassetto segreto non è esattamente mio, ma di mia madre, ed è colmo dei suoi foulard e ogni tanto ci ritroviamo insieme ad aprirlo e ad accarezzarne le trame e ad ammirarne le stampe. Talvolta tra un carré e l'altro vi è riposto anche il flacone di un profumo: quale luogo migliore per conservare i ricordi olfattivi più cari? Del resto le fragranze non sono altro che abiti olfattivi da indossare sulla pelle, foulard di accordi odorosi da avvolgere intorno al collo.

Tra i miei profumi preferiti per la primavera 2014 compaiono note intense di ambra e legni, ma anche accordi ciprati, delicati e soavi per lasciarsi catturare a seconda del mood della giornata e ho voluto raccontarli attraverso i tessuti che ricordano, cosicché texture e tonalità possano essere un preludio dell'esperienza olfattiva.
Avevate mai pensato ad un profumo come ad un tessuto? Provate con i vostri preferiti e sono sicura che riuscirete a percepire la carezza delle note sulla pelle, proprio come se fossero un abito.



Profumi primavera 2014, tom ford black orchid, yves saint laurent ysl supreme bouquet, ysl yves saint laurent manifesto elixir, fendi l'acquarossa, trussardi my name, sì giorgio armani
 TOM FORD - BLACK ORCHID

Tom Ford ritiene che non ci sia nulla di più desiderabile di ciò che è irraggiungibile e per il suo profumo più celebre ha scelto un fiore prezioso e ricercato che nasce dall'incrocio tra varie specie: l'orchidea nera.

Black Orchid è un profumo unico nel suo genere, talmente avvolgente da conquistare e quasi stordire, le sue note sono intense ed eccitanti, trascinanti e penetranti: è impossibile non lasciarsi andare lascivamente nella sua scia.

Il tessuto che percepisco odorando Black Orchid è il velluto color prugna: caldo, voluttuoso, morbido, intenso e passionale.

Note di testa: bergamotto, ylang-ylang, ribes nero, tartufo nero
Note di cuore: orchidea nera, note fruttate, legno di loto
Note di fondo: cioccolato fondente, incenso, sandalo, patchouli, vetiver, vaniglia

Profumi primavera 2014, tom ford black orchid, plum velvet, velluto viola


























Sì - GIORGIO ARMANI

Un omaggio alla moderna femminilità, al dualismo presente in ogni donna, Sì di Giorgio Armani è un chypree reinventato, una fragranza graziosa, ma di carattere, estremamente particolare e affascinante, leggera seppur intensa e ricca, dolce e grintosa, esattamente come una donna.

Un profumo femminile e delicato, ma anche rigoroso e con note passionali e ammalianti.

Un tessuto leggero, ma rigoroso, morbido, ma rigido, è l'organza e il colore con cui immagino Sì è l'arancione.

Note di testa: bergamotto di Sicilia, olio di mandarino, liquer de cassis
Note di cuore: assoluta di rosa di maggio, assoluta di neroli, assoluta di gelsomino d'Egitto
Note di fondo: olio di patchouli, legni chiari, ambra, muschio, assoluta di vaniglia

Profumi primavera 2014, sì giorgio armani, orange organza, organza arancione




Yves Saint Laurent - SUPREME BOUQUET

Fa parte della Oriental Collection di YSL insieme a Majestic Rose e Noble Leather: una collezione raffinata dedicata al misterioso fascino orientale.

Supreme Bouquet è una fragranza opulenta, ricca, magnifica che unisce sapientemente note di fiori bianchi che avvolgono, note calde di legni, muschio e patchouli che scaldano, e note fruttate che rendono il jus frizzante.

Calda e delicata, potente ed imponente, la seta color oro è la versione tessile di Supreme Bouquet.

Note di testa: note fruttate
Note di cuore: fiori bianchi, tuberosa, ylang-ylang, gelsomino
Note di fondo: accordo di legni, muschio, patchouli, ambra

Profumi primavera 2014, yves saint laurent ysl supreme bouquet, seta oro, gold silk



























Yves Saint Laurent - Manifesto L'Elixir

La versione L'Elixir è la sublimazione di Manifesto Eau de Parfum con un accordo caldo, forte e persistente: è un intenso floreale legnoso ambrato.

Lo immagino come un tessuto damascato che gioca con le tonalità del viola, rigoroso, ma giocoso al tempo stesso, che si presenta rigoroso, ma in realtà è estremamente morbido e voluttuoso: ecco YSL Manifesto L'Elixir.

Note di testa: bergamotto, mandarino
Note di cuore: gelsomino di Sambac, eliotropio, tuberosa
Note di fondo: cashmeran, vaniglia, ambra

Profumi primavera 2014, ysl yves saint laurent manifesto elixir, damascato viola, purple damascened



























FENDI - L'ACQUAROSSA

Una fragranza passionale, volta ad esaltare la donna indomita, libera, dall'ardente femminilità: l'uso stesso dell'articolo evidenzia la forte personalità di FENDI L'Acquarossa.

Morbido, caldo, accogliente e rassicurante, ma con una spiccata personalità giocosa: il tessuto de L'Acquarossa è lo suede rosso.

Note di testa: bergamotto di Calabria, mandarino di Sicilia, accordo di prugna
Note di cuore: Fiore di Lantana, essenza di rosa, fiore d'arancio, magnolia
Note di fondo: essenza di legno di cedro rosso, muschio, patchouli indonesiano

Profumi primavera 2014, fendi l'acquarossa, red suede, suede rosso, camoscio rosso, scamosciato rosso



























TRUSSARDI - My Name

Una fragranza fresca e floreale, inizialmente leggiadra, ma che rivela il suo carattere con un fondo chypre ricco di fascino retrò.

Candido, leggero, delicato ed impalpabile: un velo di georgette bianco così come una vaporizzazione di TRUSSARDI My Name.

Note di testa: violetta bianca, eliotropio
Note di cuore: lillà, arum
Note di fondo: muschio, ambra, vaniglia secca, ambroxan

Profumi primavera 2014, trussardi my name, white georgette, georgette bianco

You May Also Like

5 comments

  1. Hai scelto dei profumi belli potenti per la primavera, una vera controtendenza!
    Manifesto L'Elixir è stato il mio preferito dell'inverno ma visto che il clima qui è ancora artico chissà per quanto lo potrò usare ancora!
    Spero di trovare qualche bella novità alla rosa per la primavera!

    RispondiElimina
  2. I tuoi post sono poesie che è un piacere leggere...
    Quale consiglieresti tra tutti ad una sposa?

    RispondiElimina
  3. @lovelyweddinglovely, che bel complimento, grazie! :D
    Per il matrimonio sceglierei una fragranza fresca e leggera: considera che dovrai indossarla tutto il giorno e tra temperatura ed emozione potresti essere accaldata e non vorrei che un profumo troppo intenso possa virare e infastidirti. Tra quelle di cui ho parlato opterei per Sì che è delicata, ma particolare al tempo stesso e poi già dal nome è perfetta! ;)
    Ma più di tutto la fragranza deve essere una scelta personale, quindi ti conviene decisamente andare a naso e lasciarti conquistare!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @siboney, amo le note decise e secondo me non esistono differenze tra primavera ed autunno: la scelta del profumo da indossare dipende dal mio umore e dalla donna che voglio essere quel giorno!

    RispondiElimina

Lovely comments

© VERONIQUE TRES JOLIE. ALL RIGHTS RESERVED