Questo sito contribuisce
alla audience di

Citroen DS3 Cabrio Test Drive: Véronique, Gaia e la capote sotto la pioggia

by - giovedì, aprile 11, 2013


Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6


Immancabili le avventure di Véronique proseguono e, dopo essersi trasformata in Véronique Croft, eccola a bordo di un bolide, un bolide con la capote, il tettuccio apribile in una giornata di pioggia.

Si potrà testare fino in fondo un cabrio senza aprire la capote? Ma certo che no! 
Ehhh due gocce che saranno mai! Quando si ha la capotte e piove, si va in giro così...


Citroën mi ha invitata a provare la sua nuova DS3 Cabrio e io ho subito pensato alla prima cosa di cui avevo bisogno per un test del genere.
 La patente? No! Un navigatore? Macché! 
Un'amica, ovvio! 
Non si può provare un'auto senza un'amica affianco!

Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6

Ecco quindi che mi sono alternata alla guida della nuova Citroen DS3 Cabrio con la mia amica Gaia de Le Esose.

Immaginateci quindi alla conferenza stampa circondate dai giornalisti che scrivono per le testate preferite del mio fidanzato a sentir parlare di motori, cavalli, e tra una domanda - dove va a finire la capote? - e l'altra ci siamo rese conto di non essere per nulla fuoriluogo in quel contesto.

Perché? Perché oltre che i dettagli tecnici, ritengo che nella prova di un'auto ci siano dei fondamentali aspetti che non vanno tralasciati: il divertimento (con prudenza, ovvio) e l'occhio femminile che vede ogni dettaglio.

E chi meglio della sottoscritta in compagnia di Gaia può raccontarvi di come ci si diverte durante un test drive?!

Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6
Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6
Fase n.1Conferenza Stampa
Dopo aver passato una buona mezz'ora a non capire nulla di dettagli tecnici, ho però mentalmente registrato le caratteristiche più interessanti e ve le riporto.
DS3 Cabrio nella versione turbo THP benzina 1.6, che è quella che ho provato, ha un motore molto potente, come e fa tanti cavalli (155 per la precisione), presenta 5 posti effettivi, il tessuto della sua capote è di tutto rispetto e viene prodotto dalla stessa azienda che le fornisce all' Aston Martin, mentre il pellame interno è lo stesso utilizzato per le Bentley, la capotte si apre fino a 120 km/h e il bagagliaio ha una capienza di 245 lt.

Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6

Fase n.2 - Perlustrazione
I 155 cavalli scalpitano e ci accolgono nel cofano di una bellissima, nerissima e lucidissima DS3 Cabrio.
Il primo impatto da fuori è positivo: ha una bella linea, la trovo femminile e maschile al tempo stesso.
Una volta salita ho potuto perlustrare l'abitacolo e mi ha colpito il suo mix tra sportività ed eleganza: i dettagli più grintosi, come i sedili che ricordano quelli delle macchine da Rally, e i pedali e dall'altra parte i dettagli che sono sobri e raffinati.
Non solo l'esterno, ma anche l'interno possiede il giusto mix tra elementi maschili e femminili.

Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6
Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6
Citroen DS3 Cabrio Test Drive THP 1.6
Fase 3 - Pronti, cinture allacciate, via!
Avevamo un percorso prestabilito da seguire segnato sul navigatore.
Credete forse che lo abbiamo seguito? Certo che no! 
Io e Gaia siamo andate a spasso e, guarda un po' che caso neanche a farlo apposta, siamo finite in un centro commerciale.
Vi giuriamo però di non aver varcato la sua soglia e che nessun euro è stato speso durante questo test drive.
E chi aveva voglia di shopping quando avevamo una capote da provare e 155 cavalli da far imbizzarrire?!

Momento confessione: se c'è una cosa che da buona e orgogliosa milanese che abita in centro ho sempre invidiato a chi abita in paesi o città più piccole è l'essere auto muniti sempre.
Che sia paese o città più piccola, praticamente chiunque si muove in auto.
Chi abita in centro a Milano no, non ne ha bisogno (generalmente) perché si sposta con i mezzi pubblici per andare a lavorare oppure di sera esce in compagnia con una sola auto. Usa la sua macchina nei weekend o per i viaggi.
Ecco io sono la milanese per eccellenza: ho sia la patente dell'auto che quella della moto, ma uso tram e metro con una certa decennale confidenza.
Questa confessione per dirvi che, pur non essendo particolarmente abituata a guidare a causa della mia milanesità, ho guidato la Citroen DS3 Cabrio ed è stato facile e divertente.
Eh sì che non guidavo da un bel po' di tempo!
Nessun problema, cambio facile, volante leggerissimo e felicità e divertimento a mille!

Dopo la nostra fuga dal percorso prestabilito, dopo una Véronique che ha ritrovato la gioia di guidare e che ha giustamente testato il tettuccio sotto la pioggia era ormai giunta l'ora di restituire la DS3 Cabrio al signor Citroen.

Non vi nascondo che io e Gaia abbiamo avuto un mezzo pensiero di non farlo, ma solo perché volevamo andare al mare a restare veramente la capotte solo al sole eh, non per altro.
Purtroppo però avevano i nostri dati, avrebbero messo a ferro e a fuoco i nostri blog e ai nostri blog teniamo molto e quindi, ligie al dovere, abbiamo consegnato la DS3 Cabrio ai simpatici signori che si occupavano di parcheggiarle, ovviamente sottolineando che eravamo capaci di parcheggiarla da sole, sia mai che dicano il contrario.

Il test drive della nuova Citroen DS3 Cabrio, che sarà commercializzata a partire dal weekend del 13 aprile, mi è piaciuto tantissimo: quest'auto è il giusto compromesso tra donna e uomo, aggressiva ed elegante, sportiva e di classe.
Sarà stato il colore nero, ma io la definirei un'auto felina: grintosa ed elegante.
E non dimentichiamoci poi che è facilissima da guidare, anche da chi non guida da tempo come me o da chi è alle prime armi.
Non è certo da tutte le auto dare sicurezza alla guida al punto che ti verrebbe voglia di portare in giro i suoi 155 cavalli per ore e ore, almeno fino ad arrivare al mare: abbiamo una capote da provare!

You May Also Like

4 comments

  1. ma che esperienza carina!!! E siete bellissime insieme tu e Gaia! Figurati che io invidio il tuo abitare a Milano proprio per non dover prendere la macchina...io devo farlo per ogni piccola questione, fosse per me andrei sempre a piedi >_< bellissimo l'interno della macchina ^_^

    RispondiElimina
  2. Il tuo post è molto divertente. Sono da anni la (più o meno) fiera proprietaria di una 600 e guidare è una delle cose che amo di più fare.... parcheggiare escluso però!

    RispondiElimina
  3. Che esperienza divertente! E poi per una volta a parlare di macchine sono delle ragazze e non i soliti uomini che ci annoiano con una serie infinita di qualità tecniche!

    RispondiElimina
  4. Having read this I thought it was rather enlightening.
    I appreciate you finding the time and energy to
    put this information together. I once again find
    myself spending a lot of time both reading and posting comments.
    But so what, it was still worth it!

    Take a look at my webpage: laptops under 300

    RispondiElimina

Lovely comments

© VERONIQUE TRES JOLIE. ALL RIGHTS RESERVED