Questo sito contribuisce
alla audience di

Diario di una donna terrorizzata

by - lunedì, settembre 26, 2011


Quando un giorno non ben specificato scoprii l'esistenza del sito http://www.fobie.org/ mi sentii sollevata: non ero sola, là fuori il mondo era come me, terrorizzato!
Avete una paura o avere sentito parlare di una paura bizzarra? Bene, io ce l'ho.

Oclofobia= paura delle folle
Da non confondersi con la ben più famosa agorafobia (paura degli spazi aperti), l'oclofobia è quella strizza che ti prende e ti fa strabuzzare gli occhi dinanzi ad una massa di persone unite che avanza verso di te o ti passa affianco.
Se poi quest'orda di persone è composta da giapponesi o bambini è la fine, potrei restare lì pietrificata dal terrore a vita.

Claustrofobia= paura dei luoghi chiusi
Quell'inquietudine che ti sale all'improvviso quando realizzi di essere in una galleria infinita senza luce alla fine del tunnel, perché non c'è fine al tunnel.
Quell'ansia terribile quando ti rendi conto che il bagno dell'aereo è troppo stretto e che l'aereo stesso ha un tetto troppo basso e tondeggiante e cominci a guardare i vicini e ad immaginare che di lì a poco vi ritroverete insieme sull'isola di Lost.
Quella claustrofobia così irrazionale che ti viene l'angoscia anche davanti al cielo stellato in spiaggia che è troppo a cupola chiusa e ti sembra che anche la volta celeste sia uno spazio troppo chiuso...e lì le cose si fanno un po' problematiche.
Quella sensazione di strettezza che anche il materasso in lattice ti fa venire l'ansia perché ti avvolge troppo.




Ventofobia=paura del vento
Se abitassi a Trieste sarei una reclusa ma neanche a Milano mi va sempre bene perché ogni tanto si alza un vento spaventoso che ho sempre il timore che gli alberi di fronte al mio balcone facciano capolino e vengano a farmi un saluto in camera.
Oh io c'ho paura, non voglio uscire quando c'è quel vento, ma avete idea della difficoltà motoria?
Già devo combattere contro la forza di gravità, adesso anche controvento devo andare?
E vogliamo parlare dei vasi killer che cadono in testa alle persone?
Io me ne sto a casa.

Clownfobia=paura dei clown
Sarà che da piccola mio fratello mi faceva vedere "It", sarà che non mi fido di chi finge felicità, ma io davanti ad un clown scappo, ho sempre paura che possa estrarre un qualche tipo di arma da un momento all'altro e compiere una strage.

Serpenticheesconodalwaterfobia
Ricordo un film degli anni '90 in cui un serpente sbucava dal water e mordeva le chiappe alla signorina seduta.
Io nel dubbio controllo sempre prima.

Nonninifobia
Un giorno i nonnini (e i piccioni) conquisteranno il mondo, ah sì, io l'ho sempre detto.
I nonnini c'hanno la scorza dura, sono dei lottatori con la dentiera e ultimamente si stanno incattivendo, eh sì, non ci sono più i nonnini buoni di una volta; forse quando dicono "Vado a giocare a carte dalla Luisa" in realtà si radunano in sette segrete per studiare piani di stermini giovanili di massa.
"Questi giovani d'oggi non hanno voglia di fare niente, uccidiamoli tutti!"
Temete che la vostra adorabile nonnina in realtà faccia parte di una setta per la conquista del mondo?
Ecco il modo per scoprirlo: portatela alla fermata del tram più vicina e osservatela.
Se all'arrivo del tram si avvicina prepotentemente e con i gomiti ben alzati spintona tutti, giovani, bambini, donne incinte per entrare per prima neanche ci fosse solo un posto a sedere e fosse il gioco della sedia, allora mi dispiace ma vi consiglio di stare attenti quando vi invita a pranzo, non vorrei che vi aggiungesse qualcosa di letale nel semolino.

Bambinichetifissanofobia
Vi è mai capitato di incontrare un bambino che si blocca e vi fissa dritto negli occhi senza espressione alcuna sul viso?
Voi lo guardate un attimo, alzate il sopracciglio con fare interrogativo, accennate un timido sorriso, dopodiché distogliete lo sguardo per poi accorgervi che è ancora lì a fissarvi e non capite se stia pensando "Quanto è bella, sempre una principessa" oppure "Adesso la ammazzo".
Attimi di terrore!
Una mia amica sostiene che quando i bambini ti fissano così è perché dentro di loro c'è reincarnato qualcuno del tuo passato.
Se così fosse, attimi di terrore puro!
Se poi il reincarnato è uno dei nonnini di sopra tornato per portare a termine la missione incompiuta in sembianze infantili, allora ciao sei spacciato.


Poteri andare avanti a lungo a dire "celo" ad ogni fobia elencata nel sito ma mi sta salendo un'angoscia che mi fermo qui.
E voi avete fobie? Siete terrorizzati come me?
Perché se non lo eravate prima secondo me adesso un po' lo siete.

You May Also Like

9 comments

  1. Mia nonna.
    Mia nonna è una i loro, sono sicura.
    Magari non adesso, ma un tempo sarà stata la capo-setta come niente, te lo dico io.
    Te non l'hai mai vista al supermercato col carrello della spesa, se no non rideresti e saresti d'accordo con me. Assolutamente. o.O


    Io quella cosa del water celo coi sorci, ma coi serpenti no
    (Però dopo aver letto ho pensato che potrei farci un pensiero. In fondo una controllatina non guasta e se controllo per uno potrei controllare anche per l'altro, no? Sì, mi sembra ragionevole....).


    PS. L'amica di mia nonna non si chiama Luisa. Giusi. Si chiama Giusi. Ma quelle capaci che usano nomi in codice.

    RispondiElimina
  2. Non aprite quella porta! Io per esempio vivo col terrore che in quei tre secondi che servono a trovare l'interruttore e accendere la luce una mano schelterica blocchi il mio polso. Ma anche quella dei serpenti e dei nonnini non è niente male...

    RispondiElimina
  3. oh mamma anche io ho la serpenticheesconodalwater fobia e la bambinichetifissanofobia! Nonchè la claustrofobia, le vertigini, e cimicischifosechesbattonoovunque fobia! ^_-

    RispondiElimina
  4. anch'io sono claustrofobica e oclofobica :)
    per quanto riguarda IT, ha traumatizzato anche me, ma mai quanto Freddie Kruger. al primo anno di uni ho dovuto vedere a lezione un estratto del primo Nightmare. Non ce l'ho fatta a fissar lo schermo per più di un minuto!

    RispondiElimina
  5. Scarafaggiofobia, la prima di tutte. Poi ti seguo con la clownofobia e la ventofobia. Aggiungo anche la eremofobia e la tortarusticofobia (sto male ogni volta che la mangio...)

    RispondiElimina
  6. Guarda, ti dico solo che ne avràtrovate almeno 15 nel sito!

    RispondiElimina
  7. a beh guarda..ti capisco benissimo...se guardo tutto il sito e tutte le fobie ne troverei tantissime....quindi non guardò neppure :D

    RispondiElimina
  8. Oclofobia → celo
    Clownfobia → celo
    Serpenticheesconodalwaterfobia → celo
    Bambinichetifissanofobia → celo

    ^0^/

    RispondiElimina
  9. Oltre alla fobia dei vermi ho scoperto di avere una paura tremenda di non riuscire a respirare! me ne sono accorta quest'estate mentre facevo un'immersione in tutta sicurezza.. sembrava che il tubo della bombola d'ossigeno si restringesse e non facesse passare l'aria, con conseguente panico e respiro affannoso! e pensare che adoro andare sott'acqua senza boccaio nè niente!

    RispondiElimina

Lovely comments

© VERONIQUE TRES JOLIE. ALL RIGHTS RESERVED